App per creare il poster della tua playlist
Instafest è una web app che permette di creare in automatico un poster con i nomi degli artisti più ascoltati sul tuo account Spotify. L'idea è venuta allo studente californiano Anshay Saboo, dando uno sguardo alla locandina del Coachella.
Il poster creato prende spunto proprio da questo famosissimo festival musicale californiano, con la differenza che i nomi sulla locandina sono quelli dei tuoi artisti preferiti. Una volta creata, poi, la locandina può essere condivisa sui social con i propri amici. Instafest è un'app unica nel suo genere. Nel novero dei concorrenti quelli che più si avvicinano per funzioni sono Amazon Music e Xbox Music.
Come funziona Instafest?
L'utilizzo di Instafest è semplicissimo: non devi fare altro che avviarlo e da lì fare l'accesso al tuo account Spotify. A quel punto il poster del tuo “personalissimo Coachella” sarà creato in automatico. Quello che dovrai impostare sarà solo il titolo del festival e il tipo di grafica per la locandina. Tutte le locandine di default richiamano famosi festival.
Come si scelgono gli artisti da inserire sulla locandina Instafest?
La peculiarità di questo software è che non si limita a fare un mero elenco degli artisti della tua playlist, ma ne ingrandisce o meno il nome in grafica a seconda della popolarità e della quantità dei brani che hai ascoltato. Per ogni artista musicale c'è uno specifico Basic Score che va da 0 a 100.
Con quali app funziona Instafest?
A oggi uno dei principali limiti di Instafest è che funziona solo con Spotify. Per quanto quest'ultima sia un'app popolarissima, non avere alternative per molti utenti potrebbe essere un problema. Gli sviluppatori, però, stanno già lavorando a un'integrazione anche con Deezer, Apple Music, YouTube Music e Amazon Music.
Utility “one shot”
Instafest è una web app geniale, che però è per propria natura piuttosto limitata. Una volta creato il manifesto della propria playlist, finisce tutto lì.